FILOSOFIA
Ci sono diversi modi di impostare una lezione e, anche quando il livello di preparazione degli allievi è il medesimo, l’insegnante deve essere in grado di capire se tutti sono in grado di interpretare un insegnamento diciamo “standard” o se è il caso di modificare la lezione a seconda del soggetto in modo da arrivare in maniera più diretta allo scopo.
LEZIONE SINGOLA
La lezione singola mette l’allievo a diretto contatto con il maestro, gli consente di migliorare la tecnica e offre la possibilità di poter interrogare il maestro in maniera più approfondita in merito alla propria lezione. Senza alcun tipo di stress. In questa tipologia di lezione la scelta della pista sarà adeguata all’abilità del singolo allievo. Ogni esercizio e suggerimento sarà mirato per migliorare la propria tecnica. Di conseguenza la progressione sarà proporzionata alle proprie esperienze e al proprio ritmo.
E poi, nel caso si volessero provare una sciata in neve fresca o una pista più ripida, basta chiedere. Tanto quanto una sana pausa caffè!
LEZIONE IN FAMIGLIA O IN GRUPPO
Le lezioni non devono essere necessariamente singole. E’ possibile infatti prenotare lezioni per una o più persone. L’aumentare degli allievi fa diminuire il tempo a disposizione del singolo. Pertanto è consigliato prendere in considerazione di prenotare più lezioni, anche consecutive, soprattutto se il numero dei partecipanti passa da 2 a 3. Diversamente diventa difficile garantire una lezione soddisfacente.
E’ inoltre importante che non ci sia troppa differenza di tecnica tra i partecipanti. (per esempio, uno sciatore che ha anche una minima esperienza difficilmente potrà far lezione con chi è completamente principiante). Oppure ancora, uno vuole fare fresca, l’altro fa ancora spazzaneve.
Come seguirli insieme? I gruppi di livelli misti vanno bene per chi è nuovo del comprensorio e vuole essere accompagnato per la prima volta alla scoperta della Via Lattea.
Ore di sci collettive in classi organizzate da scuola di sci? Perché no! Naturalmente il maestro non potrà dedicarsi a voi come nella lezione singola, ma se qualcuno cercasse un modo “social” per passare qualche ora in compagnia, la lezione di classe fa per voi.
LEZIONI PER BAMBINI
Lo scopo primario è quello di fare in modo che il bambino prenda confidenza con la neve e con lo scivolamento. Ma soprattutto che impari in maniera più semplice possibile come muoversi con la pesante, scomoda e strana “nuova” attrezzatura. In quanto genitore mi sento di dover consigliare ciò che è più giusto per i bambini nell’ottica di un apprendimento sano e divertente. Una volta che il bimbo ha acquisito una discreta sicurezza consiglio che venga inserito in un gruppo dove poter confrontarsi con gli altri, in modo che venga stimolato alla presenza di tanti altri piccoli come lui. Fare, nell’eventualità, qualche ora privata qua è la nella stagione perché non dimentichi le basi sarà necessario.
Una delle domande più frequenti è, a che età posso far iniziare mio figlio? Personalmente credo che dai tre anni compiuti in su possa andar bene. E’ però ovvio che il bimbo deve aver sviluppato al meglio le sue capacità motorie ed aver acquisito una discreta coordinazione.